Lazio'900
Seduta del 16 novembre 1935
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
4
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
23/10/2020
Numerazione
N. provvisorio:
58
N. definitivo:
58
Presenti
Guttinger, Arturo,Forti, Angelo,Pavoncelli, Giuseppe,Ravazzini, Alberto,Tournon, Adriano,Torchiani, Tullio,Valente, Armando,Guarneri, Giuseppe,Marinucci,Fiorini, Ermete
Consistenza
pagine 11 (57-67)
Contenuto
1) l'amministratore delegato illustra la situazione delle colture, buona per quanto riguarda grano e foraggio; ottimo il risultato ottenuto mandando i giovani capi all'alpeggio presso Norcia. Preoccupazioni gravi si hanno invece per la produzione del latte a casua dell'epidemia registrata e dei provvedimenti conseguenti. Nonostante l'aumento del mangime rimane invariato il prezzo corriposto ai produttori e per tale ragione è stato presentato un memoriale al Ministero al fine di ottenre un aumento del prezzo per ogni litro. Si è pensato di vendere gli animali da latte aumentando il bestiame da allevamento, ma vi sono impedimenti alla vendita di vacche da latte. Analogo problema per i polli. Si fa presente come la condotta dell'azienda debba essere subordinata al volere politico piutttosto che alle esigenze economiche.
2) I risultati della compartecipazione sono buoni; si registra la partenza di capi famiglia per la guerra. Le nuove costruzioni sono ultimate e quasi tutte collaudate. Si segnala una lieve recrudescenza della malaria.
3) Sono in corso la definizione delle posizioni individuali per quanto riguarda gli impiegati.
4) L'orario unico si può adottare nella sede di Roma, mentre nell'azienda è da valutare.
5) Difficoltà a provvedere al ricambio di tubi aspiranti impiantati a suo tempo dal Genio civile.
6) Si riferisce sulle difficoltà che si frappongono allo sconto dei mandati di bonifica, liquidate dallo Stato con tassi di interesse diversi.
7) Le trattattive per l'acquisto dell'arenile Pagliete sono continuate anche se le pretese dei funzionari del Demanio ha costratto l'Azienda a troncarle.
8) L'accordo con il Governatorato circa la costruzione del cimitero, le scuole e la stazione sanitaria è stato approvato, prevedendo la cessione gratuita da parte dell'Azienda dei terreni.
9) Si illustra la situazione contabile al 30 settembre 1935, per tutte le tenute, con osservazioni di alcuni consiglieri.
10) Per risparmiare si sostituiscono i trasporti automobilistici con quelli a trazione animale.
11) Il consigliere delegato propone l'alienazione di un relitto di circa 300 mq. nella tenuta Idice all'infortunato Severino Cavalli, invalido per un infortunio sul lavoro.
12) Il Consiglio delibera di contrarre il mutuo a determinate condizioni così come descritto.
13) Si approva la proroga del mutuo originale.
14) Si delibera di contrarre un prestito agrario e si delega Celestino Modelli, in quanto procuratore della Idice, a condurre a termine l'operazione.
Data
Data (formato testo):
16/11/1935
Data (formato range):
16/11/1935
Data topica
Data topica:
Roma, sede sociale
Ordine del giorno
1) Stato delle colture
2) Contratti di compartecipazione
3) Contratto impiegati
4) Orario
5) Idrovore della Bonifica di Maccarese
6) Cessione mandati
7) Arenile Pagliete
8) Governatorato
9) Situazione al 30 settembre 1935
10) Trasporti
11) Alienazione terreno
12) Operazione di prestito agrario garantito da pegno su risone con la Banca nazionale dell'agricoltura
13) Proroga del Mutuo con l'Istituto nazionale fascista della previdenza sociale
14) Operazione di credito agrario con la Banca nazionale del lavoro di Bologna

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.