Lazio'900
Seduta del 27 aprile 1934
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
3
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
15/1/2022
Numerazione
N. provvisorio:
48
N. definitivo:
48
Presenti
Guttinger, Arturo,Forti, Angelo,Pavoncelli, Giuseppe,Ciucci, Raffaele,Caetani di Sermoneta, Gelasio,Tournon, Adriano,Fiorini, Ermete,Ravazzini, Alberto,Adamoli, Ferdinando,Guarneri, Giuseppe,Maraldi, Alfredo
Consistenza
pagine 13 (cc. 72-84)
Contenuto
1) Il presidente informa che non è stato ancora possibile incontrare il presidente dell'IRI, tuttavia ha ricevuto l'invito a studiare l'assetto del bilancio nel dettaglio; Guttinger ha effettuato un lavoro molto accurato per arrivare alla compressione di tutte le spese per adeguare i costi della mano d'opera alle esigenze dell'azienda ed è arrivato alla elaborazione di un progetto di contratto tipo di compartecipazione collettiva uno per la produzione lattifera e cerealitica e un altro per la tenuta dei vigneti.
2) Guttinger legge una dettagliata relazione con un preambolo storico sulla costituzione dell'Azienda; il cambio dei piani aziendali a causa della crisi mondiale dalla lottizzazione per vendita o affitto alla conduzione diretta; dall'utilizzo di manodopera bracciantile alla scelta di contratti diversi (in particolare quello adottato nel mantovano) che legasse maggiormente il lavoratore alla terra. Si è quindi arrivati a sperimentare un contratto di compartecipazione per la produzione ortofrutticola che ha visto coinvolti 70 lavoratori, con tali risultati positivi che si possono prevedere analoghi contratti per aziende latto-ceralitiche e per i vigneti. Le caratteristiche dei contratti si potrebbero riassumere in: obbligo della società di dotare tutte le aziende di scorte vive e morte, interessenza dei compartecipanti nella gestione delle quote di spesa e delle rendite, responsabilità della Maccarese nella direzione tecnica e amministrativa, anticipazioni ai lavoratori e alle famiglie, abitazioni gratuite; disciplina curata dalla Società e dai 'primi uomini' rappresentanti dei lavoratori; creazione di spacci gestiti dai compartecipanti. L'applicazione di tali contratti farà sorgere il problema delle abitazioni per una popolazione che possa garantire una mano d'opera fissa di 1177 uomini e 935 donne e in più altre 500-800 donne per le attività di dirado dell'uva da tavola; le abitazioni, se costruite sul modello della Valle Padana, avranno un costo più ridotto, altrimenti, se si seguirà il modello dell'Agro Romano, bisognerà prevedere maggiori costi e in ogni caso sarà necessario fare ricorso ai contributi dello Stato e a mutui. Infine per ridurre l'onore fiscale sarebbe opportuno che Maccarese venga a costituirsi in Comune. 
3) Si prevede una certa perdita per la riduzione del prezzo del latte.
4) Per ragioni climatiche l'andamento generale non è favorevole. Inoltre si registra negli ultimi tempi degli allagamenti nelle zone dei vigneti.
5) Tra le varie questioni l'amministratore delegato informa che sono state registrate delle inadempienze dell'Azienda di tipo fiscali dovute al mancato riconoscimento da parte della Finanza delle qualità di bonifica di 1° categoria, per questo si farà ricorso. Guttinger informa poi che sono state vinte tutte le cause per la malaria. Infine nonostante il disagio che provocano le continue visite all'azienda bisogna sfruttare l'opportunità per raccogliere consenso, inoltre per la ristampa della monografia della società si raccomanda di ottenere condizioni vantaggiose dalla tipografia proprietaria dei cliché.
6) Si distribuiscono i dati sulla situazione contabile generale al marzo 1934.
7) Si è arrivati ad un accordo con lo Stato per la cessione dell'arenile ad un prezzo equo.
8) Condizioni per il prestito agrario garantito da pegno di risone anche in considerezione delle condizioni del mercato risiero e della poca convenienza a vendere il risone della tenuta.
9) Concessione in affitto della Torre di Maccarese all'Amministrazione militare che già con il Comando della Milizia di Roma dal 1932 con provvedimento d'urgenza l'ha occupata.
Data
Data (formato testo):
27/4/1934
Data (formato range):
27/4/1934
Data topica
Data topica:
Roma, Sede sociale
Ordine del giorno
1) Comunicazione del Presidente
2) Contratti di compartecipazione collettiva per la tenuta di Maccarere San Giorgio
3) Andamento dell'Azienda
4) Andamento delle colture
5) Varie
6) Situazione contabile
7) Acquisto arenile demaniale
8) Operazione di prestito agrario garantito da pegno di risone con la Banca nazionale dell'agricoltura
9) Affitto della Torre di Maccarese

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.