Seduta del 7 novembre 1932
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 3
- Primo inserimento
- Nome:
- oreffice, susanna
- Data:
- 23/10/2020
- Numerazione
- N. provvisorio:
- 36
- N. definitivo:
- 36
- Presenti
- Guttinger, Arturo,Baracchi, Ugo,Azimonti, Eugenio,Forti, Angelo,Giglioni, Arturo,Guarneri, Giuseppe,Scotti, Carlo,Pavoncelli, Giuseppe,Fiorini, Ermete,Ciucci, Raffaele,Tournon, Adriano,Villa, Ottorino
- Consistenza
- pagine 10 (cc. 6-15)
- Contenuto
- L'on. Caetani dichiara di accettare di far parte del Consiglio di amministrazione della Immobiliare Sile.
Comunicazioni del Presidente: nonostante la decisione di limitare le visite in Azienda non si è potuto rifiutare la richiesta da parte dei partecipanti al Congresso Viti-vinicolo internazionale e al Dopolavoro dell'Urbe coincidendo con il decennale. Si informano i consiglieri sull'esito della partecipazione all'esposizione delle Bonifiche e nel reparto frutta e vini a Villa Borghese contenendo i costi; si accenna infine ad un'attività enologica della Maccarese anche in relazione a un eventuale rapporto con l'America da attuare se l'esito delle elezioni presidenziali lo consentono.
a) Si riferisce che il Capo del Governo, Mussolini, ha proposto un rinvio della sua visita a primavera in quanto andrebbe altrimenti a coincidere con i festeggiamenti per il decennale.
b) Poiché nell'atto di stipula di enfiteusi tra il principe Giuseppe Rospigliosi e i fratelli Ceciarelli non fu pagata la tassa di registro, il debito pregresso passò sul principe e sulla Maccarese. Si descrive tutta la vicenda relativa al tentativo di rivalsa sugli eredi Ceciarelli e sui beni dei Rospigliosi ipotecati. La trattativa portata avanti con gli eredi Ceciarelli permetterà solo il recupero parziale del credito.
c) Si riferisce di un rilievo da parte della Polizia tributaria per omessa applicazione di tassa di scambi sugli acquisti fatti dalla Maccarese.
d) Nuova valutazione dei titoli sociali da lire 40 a lire 90.
e) Si informano i consiglieri sul nuovo contratto di energia elettrica con la Società Tiberina e della possibilità di risparmiare impiantando dei Diesel, ma questo preoccuperebbe il Governo. Inoltre per effetto di alcune denunce anonime da lavoratori licenziati dal Consorzio di bonifica in merito ai canali di bonifica effettuati non secondo le prescrizioni, il Genio Civile ha avviato un'inchiesta privata contro un suo dipendente. Il Consiglio ritiene invece necessario rendere ufficiale la cosa per poter permettere al Consorzio di ricevere le dovute soddisfazioni e riconoscimenti ufficiali di innocenza.
f) Richiesta di ulteriore riduzione del canone.
g) L'Amministratore delegato da ragguagli sulla raccolta dell'uva a Maccarese e del riso nella tenuta Idice, sul bestiame a Maccarese dove continua ad andare bene. Diversamente nel bolognese la situazione del bestiame è grave tanto dal dissuadere a dar corso al programma del compianto Morandi che prevedeva l'impianto di un allevamento di mucche da latte. Il consiglio auspica la riduzione del bestiame di allevamento. Per quanto riguarda le semine i dati sono positivi, tuttavia fa notare che a Maccarese si è notato la presenza di un verme che distrugge le produzioni.
h) I dati sulla malaria rimangono positivi, registrando solo alcuni casi; resta grave la situazione dei ricorsi contro la Azienda intentata dai lavoratori che sostengono aver contratto la malattia a Maccarese. Si aspetta l'intervento del Governo a cui si fece ricorso.
i) Proposta del dottor Ciucci di uno schema di modulo da lui predisposto per avere delle situazioni periodiche e chiede ai consiglieri di esprimere i propri desiderata per renderlo più funzionale.
m) L'Amministratore delegato informa che si deve sottoscrivere il contratto di impiego per i funzionari della Maccarese ma che sia necessario discostarsi dal contratto applicato a livello provinciale perché sarebbe una perdita eccessiva per l'Azienda prevedendo questo nessuna differenziazione all'interno della categoria tra impiegati e funzionari.
- Data
- Data (formato testo):
- 7/11/1932
- Data (formato range):
- 7/11/1932
- Data topica
- Data topica:
- Roma, sede sociale
- Ordine del giorno
- 1) Comunicazioni della Presidenza
2) Deliberazioni varie
a) Visita del Capo del Governo
b) Tassa di registro Ceciarelli - Rospigliosi
c) Contravvenzione tassa scambi
d) Quotazione titoli
e) Lavori di Bonifica - fornitura energia elettrica
f) Contratto Tenuta di Montauto
g) Andamento delle culture
h) Malaria
i) Preparazione della situazione mensile e riforma della contabilità
l) Sconto annualità
m) Contratti di impiego coi funzionari della Maccarese
n) Assicurazione grandine
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.