Seduta del 26 settembre 1932
Verbale
Metadati
- Note
- Il verbale della seduta prosegue al volume n. 3.
- Tipologia
- Verbale
- Primo inserimento
- Nome:
- oreffice, susanna
- Data:
- 23/10/2020
- Numerazione
- N. provvisorio:
- 35
- N. definitivo:
- 35
- Presenti
- Guttinger, Arturo,Baracchi, Ugo,Azimonti, Eugenio,Forti, Angelo,Giglioni, Arturo,Guarneri, Giuseppe,Scotti, Carlo,Pavoncelli, Giuseppe,Fiorini, Ermete,Ciucci, Raffaele,Tournon, Adriano,Villa, Ottorino
- Consistenza
- pagine 4 (cc. 97-100) registro 2; pagine 5 (cc. 1-5) registro 3
- Contenuto
- a) Il Presidente informa che il Capo del Governo ha aderito all'invito e annuncia una visita per fine ottobre. Si invitano quindi ad intervenire anche altri rappresentanti istituzionali del Ministero, del Governo e del Partito; si annuncia che per l'occasione verranno radunate 2400 vacche da latte, saranno inaugurati lo stabilimento enologico e la casa del Dopolavoro e si visiteranno i centri di raccolta dell'uva da tavola.
b) Si riferisce su informazioni trapelate relativamente al "pericolo della creazione del Comune di Maccarese [...]" anche se sembra che "il progetto sia messo a tacere". La situazione sarà seguita dall'Azienda e sorvegliata "nell'intento di dominare il problema".
c) Si informa il Consiglio sulla modifica degli articoli 20 e 27 dello Statuto approvata dall'Assemblea; inoltre l'Assemblea dell'Immobiliare Sile ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio che dovrebbe essere composto dalle stesse persone che compongono il Consiglio della Maccarese, il duca Caetani non accetta la carica per evitare nuove incombenze, ma il Consiglio insiste.
d) Si riferisce che in seguito all'incorporazione della SGIBI nella Maccarese è necessario il cambio delle azioni e si da mandato all'Amministratore delegato.
e) Il Presidente annuncia la partecipazione dell'Azienda alla festa dell'uva, ma fuori concorso per evitare la "suscettibilità dei produttori dei Castelli Romani"; per l'occasione verranno preparati quattro carri. Inoltre si intende partecipare alla Mostra delle Bonifiche che si inaugurerà ai primi di ottobre a Villa Borghese. Il Presidente osserva come tutte queste manifestazioni rappresentino un onere per l'azienda e propone pertanto di non partecipare alla Mostra del cavallo e alla Fiera di Bari [Fiera del Levante].
f) Propone inoltre di restringere allo stretto necessario le visite all'Azienda da parte di isolati o associazione.
g) Infine si delibera di astenersi completamente da qualsiasi contributo o elargizione alla stampa.
Argomenti trattati nel registro 3.
h) Il Presidente ricorda che per le particolari contingenze è un dovere di tutti contribuire per aiutare i non abbienti e i disoccupati, si delibera di elargire 10.000 lire.
i) Prende la parola l'Amministratore delegato per riferire che nell'estate ormai passata c'è stata una recrudescenza della malaria molto grave a Montauto mentre a Maccarese non si è registrato nessun caso cosa che conferma il buon esito delle attività di bonifica e delle cure adottate dall'organizzazione antimalarica. Tuttavia il pericolo è che la popolazione di Maccarese ritenendo di essere ormai immune non segue più le prescrizioni preventive. I dati dimostrano il calo progressivo della diffusione: dal 100% nel 1925, al 92% nel 1926 fino al 0,2 % nel 1932. Inoltre si è osservato che la coltivazione del trifoglio, forse perché sviluppa ozono, allontana la malaria.
L'Amministratore delegato inoltre si duole per gli inconvenienti che non si sono potuti rimuovere, derivati dai contatti fra donne e uomini dei lavoratori veneti. "La immoralità è giunta a un punto tale che egli deve portarne un eco in Consiglio [...]", anche perché la vicinanza con lo Stato Vaticano potrebbe creare fastidi. Si chiede al Dopolavoro di intervenire.
l) Si passa quindi a parlare dei lavori di bonifica, ricordando che il Consorzio di Porto e Maccarese ha ottenuto una concessione per totalità dei lavori del sesto lotto. Per quanto riguarda la Tenuta Idice si stanno facendo le strade e La Porcia si deve intervenire con pochi soldi per strade e altre due cose.
m) Sull'attività aziendale legata al pollame per quanto si sia fatto molto per l'organizzazione, il prezzo dei polli e delle uova in calo costante e il costo alto per la loro alimentazione induce a ripensare la produzione per risolvere la situazione.
n) Si discute poi sulla soluzione migliore da adottare in merito a mezzadria, conduzione diretta o altre forme contrattuali; si ipotizza di sperimentare un sistema misto di mezzadria e cointeressenza. Il Presidente fa notare che l'adozione di sistemi di conduzione di un certo tipo riveste anche un carattere rilevante sotto l'aspetto politico per il quale il Regime mostra grande sensibilità. Dopo una discussione e ascoltato i pareri dei consiglieri tecnici si conviene che sia necessario raccogliere tutti i dati di produzione per poter decidere quale sistema adottare.
o) Si informa il Consiglio che si sono scontate, presso il Consorzio per le opere pubbliche, le annualità liquidate con decreto.
p) Il Consigliere delegato informa che per alcune cause giudiziarie in corso sarà necessario rendere degli interrogatori e si chiede quindi che per tale incombenza si deleghino dei funzionari dell'Azienda, sempre presenti, in particolare Ugo Montessori e Aldo Calvi.
- Data
- Data (formato testo):
- 26/09/1932
- Data (formato range):
- 26/09/1932
- Data topica
- Data topica:
- Roma, sede sociale
- Ordine del giorno
- 1) Comunicazioni della Presidenza
2) Deliberazioni varie
Registro 2
a) visita di S.E. Capo del Governo, Benito Mussolini;
b) Comune di Maccarese;
c) Assemblea Maccarese e Immobiliare Sile
d) Scambio azioni SGIBI con azioni Maccarese
e) Festa dell'uva
f) Visite alla Tenuta di Maccarese
g) Pubblicità sui giornali
Registro 3
h) Opera assistenza invernale
i) Malaria
l) Lavori di bonifica
m) Pollame
n) Mezzadria - conduzione diretta, ecc.
o) Situazione finanziaria
p) Pratiche legali
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 2
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 3
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.