Lazio'900
Seduta del 9 luglio 1932
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
23/10/2020
Numerazione
N. provvisorio:
34
N. definitivo:
34
Presenti
Guttinger, Arturo,Baracchi, Ugo,Azimonti, Eugenio,Forti, Angelo,Giglioni, Arturo,Guarneri, Giuseppe,Scotti, Carlo,Pavoncelli, Giuseppe,Fiorini, Ermete,Caetani di Sermoneta, Gelasio,Ciucci, Raffaele
Consistenza
pagine 14 (84-97)
Contenuto
1) Dopo i saluti e i ringraziamenti per la nomina, informa il Consiglio delle dimissioni di Eugenio Azimonti, Carlo Scotti e di Giuseppe Zuccoli che poiché risiede all'estero è impossibilitato a partecipare attivamente. Propone tuttavia di mantenere nell'incarico di consulente tecnico Azimonti e consulente legale Scotti.
2) Il Consiglio decide di modificare l'articolo 20 dello Statuto per limitare il numero dei consiglieri da 5 a 8. In considerazione delle dimissioni dei Consiglieri appena nominati anche a far parte del Comitato direttivo si stabilisce di annullare la deliberazione di creazione del Comitato.
3) Si riferisce sui tempi dell'incorporazione della SGIBI nella Maccarese.
Altre comunicazioni della Presidenza: 
a) cause intentate contro la Società promosse da coloro che pretendono di aver contratto la malaria nell'Azienda e l'assicurazione sugli infortuni non prevede la malaria come infortunio;
b) si informa che il governo sembra proporsi l'aumento di alcuni comuni rurali e di elevare a tale rango anche il territorio di Maccarese;
c) visita di s.e. il Capo del Governo che già un anno prima aveva visitato l'Azienda; si vuole proporre una nuova visita per settembre prossimo.
Comunicazioni dell'Amministratore delegato su:
a) andamento delle colture;
b) andamento del bestiame;
c) latte e centrale del latte;
d) mezzadria e conduzione diretta;
e) lavori di bonifica;
f) collaudo dei lavori di Ca' Porcia;
g) situazione contabile;
h) Completamento dei lavori di bonifica e dotazione delle aziende;
i) creditori chirografi.
Il presidente riferisce che ritiene opportuno unificare la composizione dei consigli e dei collegi dei sindaci della Maccarese e dell'Immobiliare Sile. 
Si propone quindi un'indennità ai Consiglieri della Maccarese.
l) Vertenza con l'on. Gorio per l'acquisto di Ca' Porcia.
m) Cessione di annualità statali al Consorzio di credito per le opere pubbliche per l'assestamento del bilancio. Condizioni dell'operazione.
Data
Data (formato testo):
09/07/1932
Data (formato range):
09/07/1932
Data topica
Data topica:
Roma, sede sociale
Ordine del giorno
1) Comunicazioni della Presidenza
2) Eventuali modifiche dello Statuto
3) Deliberazioni varie
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
2

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.