Seduta del 16 marzo 1932
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Primo inserimento
- Nome:
- oreffice, susanna
- Data:
- 23/10/2020
- Numerazione
- N. provvisorio:
- 32
- N. definitivo:
- 32
- Presenti
- Guttinger, Arturo,Brizi, Alessandro,Villa, Ottorino,Baracchi, Ugo,Azimonti, Eugenio,Forti, Angelo,Giglioni, Arturo,Guarneri, Giuseppe
- Consistenza
- pagine 13, di cui le pagine 70-71 annullate in bianco (65-77)
- Contenuto
- 1) Nomina per cooptazione a nuovi amministratori il dottor Ermete Fiorini, l'avvocato Carlo Scotti, l'ingegnere conte Adriano Tournon. Questi ultimi sono presenti e accettano e partecipano all'adunanza. Si fanno gli auguri al presidente Peglion per l'indisposizione che non gli permette di partecipare.
Il presidente commemora i gravi lutti che hanno colpito la Maccarese con la perdita, in ordine di tempo, del sindaco Malaguti e dei consiglieri Bolchini, Tedeschi e Morandi. Anche Guttinger partecipa al ricordo con parole sui colleghi scomparsi, in articolare Malaguti e Morandi con i quali ebbe una vita intensa di collaborazione spirituale e tecnica. Anche Forti vuole ricordare Morandi primo presidente della Società e figura morale e professionale tra i sommi nel campo dell'agricoltura.
2) L'Amministratore delegato presenta il bilancio chiuso al 31 dicembre con una perdita di Lire 200.795,30. Si danno ampi ragguagli su tutte le voci del bilancio e si mette al corrente i nuovi consiglieri sulla tenuta di Montauto, vicina a Civitavecchia, presa in affitto dal marchese Guglielmi allo scopo di 'allogare il bestiame brado maremmano della tenuta di Maccarese per non distruggerne la razza.
3) Lettura della Relazione al Bilancio.
4) L'amministratore delegato informa il Consiglio sulle ragioni a favore della fusione della Maccarese con la SGIBI e con la cessione delle partecipazioni dell'Immobiliare Sile e della Società anonima grande bonifica del Basso Friuli. Tutte operazioni in linea con le indicazioni governative. Si stabilisce di provvedere alla liquidazione agli eredi Morandi di quanto spetta per i suoi incarichi di Consigliere delegato dell'Idice e Amministratore delegato della Immobiliare Sile.
7) Nomina in sostituzione del defunto Morandi di un procuratore ad negotia per l'ordinaria amministrazione e propone Celestino Modelli già incaricato della Dirigenza agraria delle medesime tenute Idice.
8) Cessione di annualità statali concesse per l'assestamento finanziario delle aziende. Condizioni dell'operazione.
9) Cessione di 30 annualità per la bonifica di Pagliete. Condizioni dell'operazione.
- Data
- Data (formato testo):
- 16/03/1932
- Data (formato range):
- 16/03/1932
- Data topica
- Data topica:
- Roma, sede sociale
- Ordine del giorno
- 1) Nomina di tre consiglieri per cooptazione
2) Bilancio al 31 dicembre 1931
3) Relazione per l'Assemblea
4) Proposta di fusione con la SGIBI e conseguente aumento del capitale sociale
5) Convocazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria
6) Comunicazioni della Presidenza e deliberazioni relative
7) Nomina di un procuratore ad negotia per le tenute del bolognese
8) Cessione di annualità statali all'Istituto nazionale assicurazioni
9) Cessione di annualità di contributo statale e provinciale al Consorzio di credito per le opere pubbliche
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 2
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.