Lazio'900
Seduta del 21 ottobre 1930
Verbale

Metadati

Contenuto
1) Morandi in qualità di direttore delle tenute del bolognese riferisce sulle condizioni trattate con il proprietario, Ferruccio Alberti, per l'acquisto del dell'appezzamento di terreno denominato 'Le duecento' e 'Vallazza' e chiede l'approvazione per procedere con il contratto.
2) Morandi riferisce circa le trattative con i proprietari confinanti della Tenuta Idice per vendita e permuta di terreni in frazione di Marmorta nel comune di Molinelle e chiede al Consiglio l'approvazione; il Consiglio delibera indicando una serie di condizioni all'operazione che tutelino l'Azienda. 
3) Morandi ritiene opportuno valorizzare una parte della produzione anche in previsione di una ripresa dei prezzi attualmente non favorevoli nel mercato risiero.
4) Il consigliere delegato riferisce sulle trattative avviate con il Governatorato visto la necessità di costruire a Maccarese un edificio scolastico rispondente alle esigenze della popolazione e per poter usufruire dei locali, attualmente adibiti a scuola, per impiantarvi un sanatorio locale per la "bonifica umana dei malarici inveterati". Descrive lo stato delle trattative che hanno portato alla delibera adottata dal Governatorato il 27 settembre 1930, n. 7553, nella quale si approva l'esecuzione della nuova opera affidando alla Maccarese l'appalto. Si chiede quindi autorizzazione al Consiglio a procedere con la stipulazione del contratto con il Governatorato. 
Data topica
Data topica:
Roma, sede sociale
Numerazione
N. provvisorio:
22
N. definitivo:
22
Tipologia
Verbale
Consistenza
pagine 7 (23-29)
Data
Data (formato testo):
21/10/1930
Data (formato range):
21/10/1930
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
23/10/2020
Qualifica del titolo
originale/attribuito
Presenti
Guttinger, Arturo,Morandi, Emilio,Bolchini, Ferruccio,Tedeschi, Giacomo,Brizi, Alessandro,Villa, Ottorino,Baracchi, Ugo,Malaguti, Carlo
Ordine del giorno
1) Acquisto di terreno con soprastanti fabbricati in frazione Marmorta Comune di Molinella.
2) Permuta e in parte vendita di terreno dei signori Simoni e Prediali in comune Molinella in provincia di Bologna.
3) Operazione di prestito garantita da pegno di risone con la spettabile Cassa di risparmio di Bologna.
4) Contratto di appalto con l'Amministrazione del Governatorato di Roma per la costruzione di un edificio scolastico in Maccarese.
 
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
2

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.