"Proprietà Ufficio Reggio Calabria"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1910 - 1977
- Contenuto
- Corrispondenza, contratti e scritture private, estratti catastali, verbali di consegna, estratti di verbale, disegni e piante, perizie tecniche, promemoria relativi alla proprietà del terreno e degli immobili posseduti in Reggio Calabria dall'Associazione in località Giunchi e in località Schiavone (il Cipresseto) dove erano situati l'Ufficio AniMI e il laboratorio scuola Sofia Cammarota . La corrispondenza riguarda in piccola parte anche la prima sede AniMI, ossia le due baracche a Villa San Giovanni messe a disposizione dal Ministero dei lavori pubblici dopo il terremoto di Palmi del 1908. La corrispondenza dei primi anni è in gran parte firmata da L. Franchetti, Umberto Zanotti-Bianco, David Santillana, Aiace Alfieri, Ferdinando Nunziante, G. Piacentini. Tra i corrispondenti Sidney Sonnino, Luigi Bodio, Ivanoe Bonomi (anche come Ministro dei lavori pubblici), Ingegner Gian Franco di Giunta, l' Ente edilizio di Reggio Calabria, La Cassa per il Mezzogiorno, il Comune di Reggio Calabria.
- Descrizione estrinseca
- Fascicolo in cartellina su cui titolo ms suddiviso in 4 sottofascicoli sui quali titoli mss. Parte della documentazione è segnata I/3 [Scatola I posizione 3]
- Segnature
- Segnatura:
- Scatola I posizione 3
- Tipologia:
- originale
- Sotto unità
- "Terreno di Reggio" (1910 - 1963);
"Uffici di Reggio Calabria, atti vari di proprietà) (1913 - 1923);
"Imposte dirette" (1931 - 1977);
"Varie: proprietà e perizia" (1964- 1970);
- Descrittori
- terremoto,Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia,edilizia pubblica
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- Il Cipresseto era stato in parte proprietà di Sofia Cammarota, dopo la sua morte la proprietà venne acquistata dall'Associazione (compravendita 1941 AniMI - Borrelli).
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.