Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1907 - [1930]
- Collocazione
- P, N/XXXIV
- Consistenza
- Quantità:
- 64
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Alcune fotografie riguardano probabilmente l'attività svolta dall'Animi in campo scolastico tra 1921 e 1928, come delegata per l'Opera contro l'analfabetismo, ma la n. 1 porta come data l'anno scolastico 1907-1908, precedente anche all'inizio della fondazione dell'Associazione. Non bisogna dimenticare però che furono parte o furono molto vicini all'Associazione personalità già impegnate nel campo della istruzione popolare come Giovanni Cena e Alessandro Marcucci. Quindi la foto, come altre, potrebbe essere pervenuta all'Associazione attraverso qualcuno di loro. 6 fotografie mostrano un orfanotrofio femminile.
- Descrizione estrinseca
- Busta contenente 64 fotogrammi in totale. Pos. bn su carta numerate 1-44; pos. bn su carta cm 13x18 numerate 45-50 riferite a orfanotrofio femminile; le pos. bn su carta cm 9x12 numerate 51-55 e neg. bn su pellicole e lastre di vetro cm 9x12 e 10x15 numerate 56-63 riferite a foto senza indicazioni che però sembrano avere come soggetti alcune scuole sarde.
- Descrittori
- scuola,istruzione,analfabetismo
- Numerazione
- Numero:
- 398
- Note
- La pos. bn numerata 1 è datata "anno scolastico 1907-1908 Maestro Ferdinando Lapioli".
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.