Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1923 - 1924
- Collocazione
- N/XXIV, P
- Consistenza
- Quantità:
- 17
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- 7 fotografie scattate sui piani d'Aspromonte: scolari intorno al maestro che suona la chitarra, il giorno degli esami, capanne di caprai.
Fotografia della scuola costruita sugli altipiani, definita così nella didascalia sul verso della foto: "Baracca -scuola sull'Aspromonte 1924 quasi finita. Il piccolo segno + indica una parte del tetto di un cucinetto in muratura da dove entra anche nella stanza del maestro. La posizione e la vista sono magnifiche".
- Descrizione estrinseca
- Busta contenente 3 fotogrammi in neg. su pellicola cm 10x15 e 3 fotogrammi su pellicola 9x12, con vecchia segnatura sul bordo , conservazione buona; gli stessi fotogrammi in pos. bn cm 10x15 su carta, incollati su cartoncini dove did. e vecchia segnatura; 1 fotogramma in pos. cm 10x14 su carta, incollato su cartoncino 21x29 dove didascalia e vecchia segnatura. Rinvenute 3 copie delle stesse fotografie, due di esse recano la data ms in alto a sinistra e sul verso, una stampa fotografica cm 5x8 con iscrizione ms sul verso, sul recto iscrizione e un segno con inchiostro.
- Descrittori
- scuola,istruzione,analfabetismo,caprai,capanne,abitazioni,pastorizia,educazione musicale
- Numerazione
- Numero:
- 256
- Note
- La prima fotografia della prima sequenza è stata pubblicata in "Il sud di Umberto Zanotti Bianco". L'autore delle fotografie è probabilmente Giuseppe Isnardi. Infatti nel suo archivio personale si trova l'originale di una delle fotografie con i nomi del maestro e degli alunni sul verso.
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.