Lazio'900
Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia. Attività e organizzazione
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[1910] - [1942]
Consistenza
Quantità:
301
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Fotografie relative all'organizzazione e alle attività dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia: in esse si vedono non solo Leopoldo Franchetti e Gaetano Piacentini, ma anche alcuni dei primi funzionari e volontari incaricati dei primi uffici Animi: l'ufficio economico, l'ufficio cultura, nelle sedi di Taranto, Reggio Calabria ecc., alcuni riconoscibili come Renato Duroni e Giuseppe Mami. Si vedono inoltre le colonie permanenti dell'Animi, asili e case famiglia fino ad allora istituite, alcune delle scuole gestite nell'ambito dell' Opera contro l'analfabetismo, e le principali istituzioni, asili, scuole, orfanotrofi, sussidiati dall'Associazione. Tra le altre una fotografia di Leopoldo Franchetti e Gaetano Piacentini nella zona colpita dal terremoto etneo 1914.
Descrizione estrinseca
Faldone contenente 87 cartoncini numerati 1-90, mancano n. 42, 47 e 61, sui quali incollate stampe fotografiche bn di varia misura. Su ogni cartoncino titolo ms, i titoli sono 27.
Numerazione
Numero:
462
N. definitivo/bis:
1

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.