Corrispondenza e pratiche con gli uffici regionali
Serie
Metadati
- Tipologia
- sottoserie
- Data
- Data:
- 1910 - 1968
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 81 fascc.
- Storia istituzionale/Biografia
- L'AniMI ebbe necessità di organizzare uffici vicini ai luoghi in cui agiva, alcuni di essi, come quello di Reggio iniziarono ad operare immediatamente agli inizi dell'attività associativa, altri furono istituiti nell'ambito della delega per l'opera contro l'analfabetismo. L'ufficio di Taranto e l'Ufficio economico di Potenza furono aperti subito, si occuparono dei problemi della formazione professionale degli operai, dell'aiuto agli emigranti e alle piccole attività economiche, alle cooperative agricole e di pescatori, ma per varie difficoltà furono presto chiusi, e ancor prima smisero molte delle attività di sostegno alla piccola economia. Gli Uffici in Sicilia e in Sardegna furono istituiti nel 1921 per occuparsi principalmente dell'attività scolastica dell'AniMI.
- Storia archivistica
- La corrispondenza della sede centrale AniMI con l'Ufficio di Taranto e con l'Ufficio economico di Potenza è contenuta in "Organizzazione iniziale dell'Associazione" dove si trovava anche la documentazione più antica relativa alla proprietà dell'Ufficio di Reggio Calabria (reca ancora la vecchia collocazione), che ora si trova nella sezione B. Essa è stata riassunta nell'archivio corrente, presumibilmente tra 1978 e 1980, nel periodo in cui l'ufficio veniva chiuso e si progettava di costruire sullo stesso terreno un centro culturale.
- Contenuto
- Contiene la corrispondenza amministrativa con gli uffici regionali dell'Associazione, i diari e le relazioni dei direttori e funzionari e personale vario di questi uffici inviate alla sede centrale di Roma, tra cui quelli del direttore regionale per la Calabria, Giuseppe Isnardi, corrispondenza riguardante le biblioteche dell'AniMI che rispondevano agli stessi uffici regionali.
- Numerazione
- Numero:
- 6
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.