Lazio'900
Fotografie
Serie

Metadati

Tipologia
serie
Data
Data:
1907 - 1996
Consistenza
Consistenza (testo libero):
570 fascc.
Storia archivistica
La serie archivistica è stata riordinata la prima volta nel 1993, e fu prodotto un inventario cartaceo. Si è poi proceduto alla sua inventariazione informatica nell'ambito del progetto Archivi del Novecento, ed è stata la prima serie archivistica costituita da fotografie a essere interamente inventariata attraverso il software Gea.1. Le successive versioni di Gea hanno determinato il continuo aggiornamento delle schede descrittive e dell'impianto dell'inventario, che nel tempo hanno usufruito delle sempre nuove possibilità offerte dal perfezionamento del software. D'altra parte però, i continui cambiamenti hanno determinato la necessità di successivi interventi per correggere e colmare inevitabili forzature e lacune.
La serie è stata digitalizzata tra 2000 e 2001.
Nel 2004 sono state rinvenute 3 cassette contenenti materiale fotografico, inventariato e digitalizzato tra 2006 e 2007 con il contributo della Fondazione Cariplo.
Contenuto
Fotografie, disegni che documentano le varie attività svolte dall' Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia. Riguardo le fotografie non datate o non databili in altro modo, possiamo affermare che probabilmente non sono state prodotte prima del 1910 anno della fondazione dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia, e non sono successive al 1963, anno della morte di U. Zanotti Bianco.Le foto relative ad asili e scuole probabilmente non vanno oltre il 1965, anno di morte di Giuseppe Isnardi che fu il responsabile di tali attività dell'Animi dal 1952, ed era stato direttore dell'Ufficio Animi di Catanzaro, per la Delega contro l'Analfabetismo, dal 1921 al 1928.
Moltissime fotografie tra quelle rinvenute nel 2004 recano il timbro dell'ingegner Angelo Villa che si occupò dell'edilizia scolastica finanziata e promossa dall'Associazione. Queste fotografie, riguardanti restauri e costruzione di asili e scuole, ma anche attitività svolte in essi, riguardano gli anni che vanno dalla II guerra mondiale al 1972.
Strumenti di ricerca
Base dati su software Gea4. Disponibile anche inventario cartaceo. I suddetti strumenti sono stati curati dalla dott.ssa Aida Giosi
Criteri di ordinamento
Divisa in 5 sottoserie relative a settori di attività, è costituita da 570 unità archivistiche poste in ordine alfabetico all'interno delle sottosottoserie tranne che nella Miscellanea, le cui unità sono in ordine cronologico.
Arte ambiente e costumi (1908-1965);
Assistenza e istruzione (1907-1969);
Attività economiche e vita quotidiana (1910-1963);
Miscellanea (1908-1996);
Società Magna Grecia (1910-1963).
Le fotografie rinvenute nel 2004 sono state reintegrate nell'unità archivistica cui appartenevano nel caso si potesse desumere da segnature, note o vecchie collocazioni ponendo però davanti al numero di corda una R per riconoscerle. Nel caso in cui non ci fossero riferimenti sono state descritte come unità archivistiche nuove, e inserite nelle serie secondo l'ordine seguito nella serie.
Numerazione
Numero:
1
Numero romano:
I
Consultabilità
L'accesso è consentito ai sensi dell'articolo 109 del Testo unico delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, non ci sono limitazioni ai sensi dell'articolo 110 dello stesso Testo unico.
Fonti collegate
Archivio personale di Umberto Zanotti Bianco e archivio personale di Giuseppe Isnardi entrambi
presso l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (Roma).

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | tra il [1908] - 1996MiscellaneaANIMI
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.