Consorzio della bonifica di Porto e Maccarese poi Consorzio di bonifica di Ostia e Maccarese
Sottoserie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Data
- Data (formato testo):
- 1928-1987
- Data (formato range):
- 1928-1987
- Consistenza
- bb. 4
- Contenuto
- - Statuto del Consorzio di bonifica di Porto e Maccarese (1951), consuntivi, classificazione dei terreni, accordi, contratti e convenzioni per l'esecuzione delle opere di irrigazione, affidate dal Consorzio alla Maccarese, gestione e l'utilizzo dell'acqua per irrigazione e potabile. Consumo dell'energia elettrica prima con la Società Tiberina di elettricità - STE e poi con la subentrante Società romana di elettricità - SRE; lavori di bonifica e interventi vari, contabilizzazione, corrispondenza e velinario di corrispondenza tra Maccarese e il Consorzio (1928-1937).
- Statuto del Consorzio di bonifica di Ostia e Maccarese (1959), rendiconto finanziario, cessione di terreni da parte del Consorzio di bonifica di Porto e Maccarese, corrispondenza, regolamenti, contabilità. Lavori di bonifica, irrigazione, potabilizzazione; sistemazione delle strade, dei terreni e degli impianti. Contratti e convenzioni con l'Enel e contenzioso, contributi consortili e contabilizzazione dei lavori; consumo acqua irrigua. Si conserva anche a stampa: Consorzio di bonifica di Ostia e Maccarese, Realizzazioni ed attività, Roma 1965.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Consorzio della bonifica di Porto e Maccarese nel 1951 si fonde con il Consorzio di bonifica delle Pagliete dando vita al Consorzio di bonifica di Porto e Maccarese. Il Consorzio di Ostia e Maccarese nasce dalla fusione dei consorzi di Ostia e di Porto-Maccarese disposta con DPR 13978 del 16 ottobre 1959, dopo che il territorio di Isola Sacra era stato aggregato al Consorzio di Ostia. Fin dalla sua nascita viene gestito con un Commissario straordinario o presidenti di nomina governativa, fino al passaggio ad amministratori espressi con le elezioni del 23 maggio 1965. Ultimo Commissario Guido Lotti che passa la gestione ad un Consiglio di amministrazione.
Relazioni
Fondo di appartenenzaPresidenza e direzione
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.