Affari generali
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Data
- Data (formato testo):
- 1923-1966
- Data (formato range):
- 1923 - 1966
- Consistenza
- bb. 3
- Contenuto
- Atto costitutivo, documenti catastali. Corrispondenza, relazioni, atti notarili. Si tratta della gestione liquidatoria della Sabiam.
Carte sui Beni rustici crotonesi della Maccarese (che la Maccarese conservava in quanto proprietaria della Sabiam): disegni, planimetrie; carteggio con i Beni rustici crotonesi, con il Consorzio di bonifica dell'alta Valle del Neto, con la Montecatini, con la Società ferroviaria Val di Neto (anche atto costitutivo del 1924), con Ferrovie dello Stato, Ansaldo e con i raggruppamenti dei consorzi di bonifica dalla provincia di Catanzaro. Verbali di esproprio da parte delle Ferrovie dello Stato per la costruzione di una ferrovia; verbali di diffida e verbali di presa di possesso; atti di compravendita di terreno e immobili, documenti catastali, contratti di locazione: documentazione riguardante, in particolare, il terreno in località Botticelle o Botteghelle di Crotone e la costruzione della ferrovia Val di Neto (1931-1949).
Esproprio: valutazione di indennità, pratiche di esproprio, rapporti con il liquidatore dei Beni rustici dal liquidatore della Sabiam (Ungaro), rapporti con le banche. Accertamenti imposte e ricorsi (1936-1966).
Relazioni
Fondo di appartenenzaSocietà anonima Bonifiche idrauliche ed agrarie nel Mezzogiorno - SABIAM
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.