Lazio'900
Danni di guerra
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Numerazione
Numero:
9
Data
Data (formato testo):
1942-1971
Data (formato range):
1942-1971
Consistenza
bb. 3
Contenuto
  • Domande per l'indennizzo dei danni di guerra, relazioni, perizie con elenco prezzi e planimetrie; relazioni, normativa, perizie (1944-1971); si segnala: "Relazione sulla Maccarese" dalla sua costituzione al Dicembre 1944 a firma del duca Pignatelli con notizie storiche su bonifica, organizzazione, produzione, patrimonio, tenuta, personale, abitazioni, costo della vita, centri sportivi, situazione politica, culto; bb. 2.
  • Pratiche relative al rimborso per il ripristino e ristrutturazioni delle abitazioni e dei locali ai sensi del Lodo De Gasperi: domanda, relazione sui danneggiamenti subiti, osservazioni sull'applicazione del Lodo alla mezzadria di Maccarese, ruoli del personale, indennizzi concessi ai mezzadri ai sensi del Lodo e indennizzi effettuati dall'Azienda già dal giugno del 1945 in anticipo sulle disposizioni del decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato n. 495, del maggio 1947 (1942-1951), b. 1.
Storia istituzionale/Biografia
Il cosiddetto 'Lodo De Gasperi' si riferisce in particolare all'allegato "Giudizio emanato dall'onorevole De Gasperi" al testo del decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 27 maggio 1947, n. 495, "Disposizioni per il contratto di mezzadria". De Gasperi interviene su espresso invito della Cgil risalente al 3 marzo 1946, affinché si interponesse nella vertenza mezzadrile scoppiata soprattutto in Toscana e in Emilia Romagna.

Relazioni

Fondo di appartenenzaContabilità e finanza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.