Lazio'900
Mutui, prestiti, finanziamenti e contributi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data (formato testo):
1929-1986
Data (formato range):
1929 - 1986
Consistenza
bb. 12
Contenuto
Copie dei contratti di mutui Agro Romano degli anni '30 (1953-1955). Richieste di prestiti, mutui, contributi e finanziamenti e leasing a istituti bancari, Federconsorzi e Consorzio agrario interprovinciale Roma e Frosinone, Ministero dell'agricoltura, Regione Lazio, Ente regionale di sviluppo agricolo nel Lazio (Ersal); pratiche di finanziamento e ammortamento anche ai sensi della normativa vigente per il credito agrario (piano verde, miglioramento fondiario e agrario, piani quinquennali per l'agricoltura - es. legge 910/1966). Richieste di mutui, documenti catastali e patrimoniali, corrispondenza con gli enti erogatori e Ministero e Regione, ammortamento e documenti ipotecari. Molti finanziamenti ai sensi delle leggi vigenti nazionali e regionali. In particolare si tratta di finanziamenti per opere di bonifica, acquisto di macchinari, costruzione nuovi impianti o ampliamenti dei preesistenti. Nei mutui degli anni '20-'30 anche corrispondenza con il Ministero e dati sulla consistenza dei beni patrimoniali dell'Azienda.
Atto di cessione di quote con decreto del Ministero agricoltura e foreste del 31-10-1931; atto di cessione di annualità governative dallo Stato e dalla Provincia di Roma per lavori di bonifica del bacino delle Pagliete (1932).
 
Numerazione
Numero:
7
Storia istituzionale/Biografia
In particolare per i finanziamenti più consistenti si fa riferimento alla legge 910/1966, così detto 'Piano verde' che nasce con la legge 454/1961. Anche richieste di sussidio dello Stato ai sensi del RD 215/1933 per la bonifica integrale.

Relazioni

Fondo di appartenenzaContabilità e finanza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.