Caserma dei Carabinieri e Cinema Esedra
Sottoserie
Metadati
- Tipologia
- Sottosottoserie
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Data
- Data (formato testo):
- 1956-1975
- Data (formato range):
- 1956 - 1975
- Consistenza
- bb. 2
- Storia istituzionale/Biografia
- Nella seduta del Comitato del 25 marzo 1961 la Maccarese autorizzò la spesa di £ 26 milioni per la costruzione di una nuova caserma nel terreno adiacente al campo sportivo, su progetto redatto dall'ing. Novello Cavazza; il progetto su tre piani non fu approvato dal Comune di Roma che propose di abbassare a due piani. Il nuovo progetto fu affidato all'architetto Eugenio Rossi, con approvazione per un costo £. 30 milioni.
- Storia archivistica
- Conservata tra le carte di Rosselli del Turco, amministratore delegato che seguì, in quanto tale, tutta la prima fase della progettazione e costruzione. In fase di riordinamento e schedatura si è preferito inserirlo in questa sezione.
- Contenuto
- Progetto, capitolato di appalto, affidamento, relazioni tecniche dei lavori, computi metrici, impianti a servire la caserma, planimetrie. Lavori di ristrutturazione. Verbale di presa in consegna da parte del Ministero dell'interno dell'immobile, sito in viale Maria 1 (1964).
Progetto per l'ampliamento e la costruzione del Cinema Esedra nell'area dell'arena Garibaldi in via dei Pastori, planimetrie, corrispondenza per l'autorizzazione e le licenze (1953-1973)..
Relazioni
Fondo di appartenenzaGestione del patrimonio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.