Albertario, Paolo
Professore, uomo politico | Filighera (Pavia) 05/12/1901 - Roma 14/12/1988
Metadati
- Tipologia
- Persona
- Intestazione di autorità
- Intestazione:
- Albertario Paolo, 05/12/1901 - 14/12/1988
- Date di esistenza
- Luogo di nascita:
- Filighera (Pavia)
- Data di nascita:
- 05/12/1901
- Luogo di morte:
- Roma
- Data di morte:
- 14/12/1988
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- Professore
- Qualifica:
- uomo politico
- Nazionalità
- italiana
- Biografia / Storia
- Il fondo si è formato in seguito all'attività di Albertario nel periodo della Repubblica sociale italiana e nell'immediato dopoguerra.
Paolo Albertario naque a Filighera (Pavia) il 5 dicembre 1901 da una famiglia di agricoltori vicini alla cultura della Federconsorzi di cui il padre, Carlo, era stato uno dei fondatori. Dopo aver conseguito il diploma al liceo Ugo Foscolo di Pavia si iscrisse a Scienze agrarie presso la Scuola superiore di Milano, dove si laureò nel giugno del 1922. Nell'autunno delllo stesso anno si iscrisse al terzo anno di Zooiatria presso la Scuola superiore di medicina e veterinaria di Milano, laureandosi nel 1924. Nell'estate del 1926 l'Istituto superiore agrario di Milano gli assegnò una borsa di studio finanziata dalla Federconsorzi per un soggiorno di tre mesi in Cecoslovacchia, con il compito di approfondire l'organizzazione dell'Istituto agricolo di contabilità e di economia rurale e gli aspetti della riforma fondiaria. I risultati della ricerca furono pubblicati nel 1928. Nello stesso anno fu nominato direttore dell'Osservatorio regionale di economia rurale della Lombardia. Nel 1931 si iscrisse al Partito nazionale fascista, e l'anno successivo fu chiamato all'Istituto nazionale di statistica ed incaricato del Servizio economico-agrario della Confederazione fascista dei lavoratori agricoli. Nel 1932 si occupò dell'istituzione del nuovo Catasto agrario. Durante la guerra, nell'ottobre del 1940, Albertario fu assegnato alla nuova Direzione generale dell'alimentazione del Ministero dell'agricoltura. Nel 1941 fu istituita presso lo stesso ministero la Direzione generale dei tesseramenti, dei prezzi e delle statistiche dei generi alimentari ed egli ne assunse la direzione. Questo era il ruolo ricoperto da Paolo Albertario all'8 settembre 1943. Trasferito il ministero al Nord (ministro dell'Agricoltura era Edoardo Moroni), Albertario ricoprì la stessa carica fino alla Liberazione. In seguito, il Comitato di liberazione nazionale dell'alta Italia lo nominò commissario per la Sede nord del Ministero dell'agricoltura (nomina poi confermata dal governo alleato), e fu designato presidente della Sottocommissione per l'alimentazione all'interno della Commissione economica centrale. Morì a Roma il 14 dicembre del 1988.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Cecoslovacchia; Milano; Roma; Salò.
- Cariche e funzioni
- Qualifica:
- Assistente alla Cattedra di Economia Rurale, Estimo e Contabilità Agraria presso l'Istituto Superiore Agrario di Milano (12/1924-11/1925)
- Qualifica:
- titolare della stessa cattedra (11/1925-1931)
- Qualifica:
- direttore dell'Osservatorio Regionale di Economia Rurale della Lombardia (1928)
- Qualifica:
- direttore della Direzione Generale dei Tesseramenti, dei Prezzi e delle Statistiche dei Generi Alimentari (1941-1945)
- Qualifica:
- commissario per la Sede Nord del Ministero dell'Agricoltura (nomina poi confermata dal governo Alleato)
- Qualifica:
- presidente della Sottocommissione per l'Alimentazione all'interno della Commissione Economica Centrale.
- Bibliografia
- S. Misiani, La via dei "tecnici". Dalla Rsi alla ricostruzione. Il caso di Paolo Albertario, Milano, Franco Angeli, 1998.