Saponaro, Francesco Arturo
critico musicale; musicologo | Napoli 14/04/1948 - 14/04/1948
Metadati
- Tipologia
- Persona
- Intestazione di autorità
- Intestazione:
- Saponaro, Francesco Arturo
- Data:
- 1948-
- Tipo:
- anagrafica
- Date di esistenza
- Luogo di nascita:
- Napoli
- Data di nascita:
- 14/04/1948
- Data di morte:
- 14/04/1948
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- critico musicale; musicologo
- Nazionalità
- italiana
- Biografia / Storia
- Francesco Arturo Saponaro è nato a Napoli il 14 aprile 1948, da una famiglia di artisti. Dopo la laurea in Lettere moderne, ha seguito un corso di specializzazione in musica del Medioevo e del Rinascimento, presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia).
Durante la "stagione dei movimenti" (1965-1975) è stato un militante dell'Organizzazione comunista Avanguardia operaia (Ao).
Svolge attività di critico musicale e di musicologo. È conosciuto e accreditato presso i principali teatri ed enti musicali, festival, uffici stampa. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e all’Associazione Nazionale Critici Musicali. Dall’anno accademico 1973-’74, per oltre vent’anni, è stato docente di ruolo, per l’insegnamento di Storia della musica, nel Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, finché nell’anno accademico 1995-’96 è stato eletto Direttore dello stesso Conservatorio, incarico ricoperto fino al 2007 (termine della carriera).
Produce un’intensa attività nel campo del giornalismo musicale. Ha scritto e scrive su «Amadeus», «Classic Voice», «Liberal», «Il Giornale della Musica», «Reporter», «Syrinx», «I Fiati», e sui giornali on line «Succede Oggi» e «Wanderer Site». Ha collaborato per molti anni con la RAI per le tre reti radiofoniche, conducendo innumerevoli programmi musicali, nonché in televisione per RaiUno e TG1 in rubriche musicali. Molte volte ha condotto, in diretta su RadioTre, la trasmissione radiofonica di opere liriche dai principali teatri.
Ha collaborato con le Orchestre Sinfoniche della Rai, con i Concerti da Camera di RadioUno, con fondazioni liriche quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro di San Carlo in Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Vincenzo Bellini di Catania.
Oltre che di critica musicale, si occupa da anni, sul piano giornalistico, di problemi relativi alle fondazioni lirico-sinfoniche, all’istruzione musicale e ai Conservatori di Musica. Ha avuto così modo di approfondire la conoscenza della relativa legislazione, oltre che di altri aspetti riguardanti l’attualità della vita musicale italiana.
[notizie da http://www.campusdellearti.eu/i-maestri/francesco-arturo-saponaro/ - link verificato marzo 2020]
- Codice identificativo dell'istituzione responsabile
- ITA FLLB