Turchi, Daniele
grafico | 09/11/1952 - Roma 07/06/2009
Metadati
- Tipologia
- Persona
- Intestazione di autorità
- Intestazione:
- Turchi, Daniele
- Data:
- 1952-2009
- Tipo:
- anagrafica
- Date di esistenza
- Data di nascita:
- 09/11/1952
- Luogo di morte:
- Roma
- Data di morte:
- 07/06/2009
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- grafico
- Nazionalità
- italiana
- Biografia / Storia
- Daniele Turchi (1952-2009) ha vissuto e lavorato a Roma, dove ha svolto un’intensa attività nel campo della grafica editoriale, soprattutto nel versante politico e sociale. Ha frequentato il corso triennale dell’ISIA (Istituto Superiore di Disegno Industriale e comunicazione visiva) durante il quale ha formato un gruppo di progettazione grafica insieme a Marina Criscuolo che ha avuto il supporto di docenti come Giovanni Anceschi, Renato Pedio, Achille Perilli e altri. Dopo il diploma ha costituito, insieme ad altri suoi colleghi di corso, la cooperativa FataMorgana, aderendo e lavorando per la Lega delle cooperative. La cooperativa è stata sede non solo di un intenso lavoro grafico ma anche di studio e confronto politico e sul linguaggio della comunicazione visiva. Dal 1973, sempre insieme a Marina Criscuolo, ha intensamente collaborato con la Fgci romana, dal 1977 al 1980 con la Federazione romana del Pci e dal 1980 al 1986 con la Direzione nazionale. Negli anni Ottanta ha collaborato anche con Lega Ambiente.
Ha collaborato inoltre con molti grafici, in particolare, oltre al già citato Giovanni Anceschi, Giovanni Lussu e Paola Trucco. Con gli ultimi due ha fondato la Jumblies, società per la gestione di progetto multimediali. Si è dedicato alla formazione con corsi di disegno industriale, urbanistica e scienza della pianificazione territoriale e ambientale all'Isia di Roma, al Politecnico di Milano e a quello di Bari, all'Università Federico II di Napoli, all’Università di Roma tre. Dal suo lungo sodalizio con il filosofo Pietro Toesca sono scaturiti interventi didattici (Università di Parma) e collaborazioni editoriali (La rivista «Nuovi argomenti»).
Socio dell'AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) dal 1984, ha ricoperto cariche elettive negli organi nazionali, impegnandosi per la stesura del nuovo statuto che ne ha sottolineato la missione culturale. Fin dal primo numero ha collaborato a «Notizie Aiap» che, dapprima semplice organo informativo dell'Associazione, si è poi trasformato assumendo la fisionomia di una rivista («Progetto grafico», 2003).
Si è occupato per tutto l’arco della sua carriera della grafica di collane (Stampa alternativa, 1983-1993; Collana «Le bussole», 2001-2005), riviste («Internazionale», «Calligrafia», «Nuova Rassegna Sindacale», ecc.), pubblicazioni periodiche («Agenda dei diritti umani, 2005-2006), libri (per es. «L’Astrolabio», di P. Trento, 1989), materiali multimediali (CD musicali per «L’Unità», 1995), mostre e musei (Scritture: le forme della comunicazione, Roma 1997; Borromini e l’Universo barocco, Roma, 1999; apparato didattico del Museo Nazionale Romano della Crypta Balbi; ecc.). Si è occupato anche di illustrazione per la collana «Le Fiabe» associata al quotidiano «L’Unità». Insieme a Giovanni Lussu è stato autore del testo «Farsi un libro»,
Ha avuto incarichi da istituzioni quali la FAO (1984, 1986) e il comune di Roma, partecipando con la società Jumblies alla realizzazione di materiali per il Nuovo piano regolatore della città (1999-2001).
[scheda biografica a cura di Andrea Turchi]
- Codice identificativo dell'istituzione responsabile
- ITA_FLLB