Lazio'900

Rossi, Alessandro

militante di partito, ambientalista | Roma 19/05/1974 - 19/05/1974

Metadati

Tipologia
Persona
Intestazione di autorità
Intestazione:
Rossi, Alessandro
Data:
1974-
Tipo:
anagrafica
Date di esistenza
Luogo di nascita:
Roma
Data di nascita:
19/05/1974
Data di morte:
19/05/1974
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
militante di partito
Qualifica:
ambientalista
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Alessandro Rossi ha frequentato la facoltà di Scienze politiche e sociali presso l'Università "La Sapienza" di Roma dove ha conseguito la laurea nel 1999. Si è iscritto alla Federazione romana dei Verdi nel 1994; membro fondatore dei Giovani Verdi e delegato di questa organizzazione, ha partecipato ai congressi nazionali a partire dal 1996, attraversando la fase di trasformazione del Movimento dei Verdi dalla iniziale federazione di associazioni locali all'attuale organizzazione nazionale; è stato responsabile delle Relazioni internazionali dei Giovani Verdi dal 1996 al 1999.
L'attività politica di Rossi si è esplicata, oltre che nelle diverse campagne promosse dai Verdi (obiezioni di coscienza, energia nucleare, quesiti referendari, ecc.), nell'ambito della politica nazionale ed estera condotta dal Movimento dei Verdi. Rossi ha preso parte, fin dal 1994, alle campagne elettorali amministrative, nazionali e universitarie, sia attraverso le organizzazioni giovanili come i Giovani progressisti (nel 1994), sia attraverso il Movimento dei Verdi, per il quale sarà eletto consigliere all'Assemblea regionale del Lazio (2000).
Assai rilevante è anche il contributo all'attività politica in campo internazionale. In questo ambito si inquadrano il lavoro di coordinamento e le iniziative comuni con gli altri movimenti ecologisti europei, come il Controvertice Fao contro la fame di Roma e la marcia di protesta ecologista di Amsterdam del 1997, oltre alle campagne contro gli esperimenti nucleari francesi, lo sfruttamento petrolifero del Delta del Niger, la repressione dei Kurdi e le conseguenze delle guerre nei Balcani.
A partire dal 1996 Rossi svolge la propria attività presso la sede della Commissione europea di Bruxelles, come addetto alle relazioni internazionali della Federazione dei Giovani Verdi europei (Fyeg), funzione che dal 2004 Rossi ricopre presso l'ufficio di Bruxelles della organizzazione Nonviolent Peaceforce.
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
ITA FLLB

Relazioni