Lazio'900

Castello, Amanda

scrittrice, formatrice | Nizza 19/06/1948 -

Metadati

Intestazione di autorità
Intestazione:
Castello, Amanda
Data:
19/06/1948
Tipo:
anagrafica
Date di esistenza
Luogo di nascita:
Nizza
Data di nascita:
19/06/1948
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
scrittrice
Qualifica:
formatrice
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Amanda Castello (Nizza, 19 giugno 1948) sin dalla fine degli anni Sessanta è impegnata in diverse attività di solidarietà in America Latina a sostegno della difesa dei diritti umani.
Nel 1969 a Cuba, dove sperimenta il lavoro nelle piantagioni di caffè e canna da zucchero, incontra dirigenti cubani e latinoamericani, in collaborazione con Tricontinentale e la Casa de Las Americas.
Nel 1977 è tra le fondatrici dell’Associazione Internazionale Contro la Tortura (AICT) di Milano. Nel 1978 partecipa alla fondazione dell’Associazione Donne Brasiliane Italiane (ADBI). Nello stesso anno viaggia in Brasile - avendo rapporti con diversi vescovi, politici, artisti, ex prigionieri e persone torturate - per partecipare alla organizzazione della Conferenza internazionale per l'amnistia e le libertà democratiche in Brasile (Roma, 28-30 giu. 1979), organizzata dalla Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli.
Nel 1979 organizza l’agenda degli incontri della delegazione del Partito comunista brasiliano (PCB) con il Partito comunista italiano (PCI), partecipa al Congresso per l’Amnistia e viaggia in El Salvador dove prende parte alla Campagna sui diritti umani nella quale è impegnato anche mons. Oscar Arnulfo Romero.
Negli anni  Ottanta partecipa, anche con interventi, a diverse conferenze, fra le quali: Consiglio mondiale della pace, Conferenza mondiale per il Decennio delle Nazioni Unite sulla Donna (luglio 1980, Copenaghen), Campagna Antonio Maidana (per salvare il desaparecido segretario generale del Partito comunista del Paraguay), conferenza di Praga della Federazione Internazionale delle Donne (1981), seminario internazionale “Torture e politica dei Desaparecidos in America latina, un metodo di governo” (1982, Ginevra), Conferenza mondiale delle Nazioni Unite per il Decennio per le donne (1985, Kenya, Nairobi) come delegata della ong Associazione internazionale contro la tortura (AICT), “Carovana per la Pace in America latina” (1988, Milano), “Congresso internazionale sui Diritti Umani in America Latina” (1988, San José di Costa Rica), Conferenza mondiale per l’Anno internazionale della Dichiarazione mondiale dei Diritti dell’Infanzia (1989, Mosca).
Partecipa alla fondazione della rivista «Persona» dell’omonima Associazione.
Nel 1988 fa parte della missione a Cuba dell’Associazione Internazionale Contro la Tortura per verificare la situazione dei diritti umani nell’isola; il rapporto sarà presentato alla commissione per i Diritti Umani di Ginevra l’anno successivo.
Riceve a  Parigi il premio dalla Académie Arts-Sciences-Lettres de l’Académie Française per le sue molteplici attività nel campo della difesa dei diritti umani.
Da anni lavora nella formazione di operatori e volontari per le cure palliative e l’aiuto al lutto; tiene conferenze e corsi su comunicazione, sviluppo personale, relazione d’aiuto, gestione d’équipe, accompagnamento e cure palliative. Si occupa di ricerca sulla fine della vita, fisica quantistica collaborando con esperti di vari paesi per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche in questi ambiti. È fondatrice dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità (ART odv) che sostiene i malati e i loro cari, forma operatori e volontari, organizza gruppi di lutto per adulti e bambini, è sede di tirocini e assistenza tesi per studenti.
Cariche e funzioni
Qualifica:
fondatrice dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità (ART odv)
Date:
1997
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
ITA FLLB
Bibliografia
Un alien chiamato dr. Crabe - Castelsangiovanni, Pontegobbo, stampa 2000

Il mistero del Palazzo Farnese - Castelsangiovanni (Piacenza), Pontegobbo, 2000

Padì e l'avventura della vita - [S.l.] Indipendently published, 2019

Il miracolo dei delfini e altri racconti - Firenze, L'autore libri Firenze, stampa 2001

Rinascere dopo il lutto - Cesena, Macro, 2022

Relazioni