Il primo numero della rivista letteraria "La Ronda" venne pubblicato a Roma nell'aprile del 1919. Il comitato di redazione era composto da Riccardo Bacchelli, Antonio Baldini, Bruno Barilli, Vincenzo Cardarelli, Emilio Cecchi, Lorenzo Montano, Aurelio E. Saffi, che era anche segretario di redazione. Dal maggio 1920 Vincenzo Cardarelli e Aurelio E. Saffi compaiono come direttori della rivista che uscirà regolarmente a cadenza mensile fino al novembre 1922. Un numero straordinario venne poi pubblicato nel dicembre 1923.
Inizialmente direzione e amministrazione ebbero sede a Roma in Piazza Venezia 88, ma nel dicembre 1919 l'amministrazione della rivista passò alla Società editrice "La Voce" (Trinità dei Monti, 18).
Nel 1921, La Ronda assunse direttamente la propria gestione amministrativa: gestione e amministrazione passarono entrambe in Trinità dei Monti. Dal settembre 1922 la sede unica della Rivista diventò quella di Palazzo Taverna, presso l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia.