Lazio'900

Gauthier, Paul

prete, professore, attivista | La Flèche (Francia) 30/08/1914 - Marsiglia 25/12/2002

Metadati

Intestazione di autorità
Intestazione:
Gauthier, Paul
Data:
1914-2002
Tipo:
anagrafica
Date di esistenza
Luogo di nascita:
La Flèche (Francia)
Data di nascita:
30/08/1914
Luogo di morte:
Marsiglia
Data di morte:
25/12/2002
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
prete
Qualifica:
professore
Qualifica:
attivista
Nazionalità
francese
Biografia / Storia
Paul Gauthier nasce a La Flèche, in Francia, il 30 agosto 1914. Nel 1929 entra in seminario a Digione, dove viene ordinato prete. 
Nel 1947 diventa professore di teologia nel seminario di Digione e più tardi ne diviene anche direttore; nello stesso periodo è anche autore di quattro soggetti cinematografici che gli procurano una buona fama in Francia.
Sconvolto dalle conseguenze del primo conflitto arabo-israeliano, nel 1954 chiede l’esonero dal suo ministero ordinario di prete diocesano per dedicarsi all’evangelizzazione dei poveri e si stabilisce a Nazareth, dove fonda una piccola famiglia religiosa di respiro internazionale “I compagni e le compagne di Gesù carpentiere”. In Palestina prende coscienza della carenza di abitazioni dignitose e diventa prete operaio, adoperandosi per la costruzione di case per i tanti profughi delle zone di guerra. 
In quegli anni incontra il vescovo di Nazareth, monsignor George Hakim, che nel 1962 lo vuole accanto a sé al Concilio Vaticano II.
Nel 1963 scrive “Jésus, l'Église, les pauvres”: da questo testo nato dall’esperienza di condivisione, lavoro e preghiera nascerà, durante il Concilio Vaticano II, il movimento della “Chiesa dei poveri”. Gauthier esorta la Chiesa ad essere solidale con i più deboli e gli oppressi e denuncia la terribile situazione che ha vissuto in prima persona nei territori palestinesi: con le sue parole critica il silenzio della Chiesa di fronte a questo e ad altri scandali di un mondo in cui i due terzi degli uomini non hanno cibo a sufficienza.
Nel dicembre 1963 incontra Ettore Masina a Roma, in occasione dell’annuncio del viaggio che papa Paolo VI avrebbe compiuto in Palestina nei primi giorni del 1964. Dopo il loro incontro, nel 1964 i due fondano Rete Radié Resch, un’associazione di solidarietà internazionale chiamata così dal nome di una bambina palestinese, costretta a vivere con la famiglia in una grotta a Nazareth, morta di polmonite mentre era in attesa di una vera casa.
Nel 1967 scoppia la Guerra dei Sei giorni e Gauthier, disgustato dalle scene di violenza cui assiste, lascia Israele per l'America Latina. Si tratta di una spinta così radicale da condurlo a prendere le distanze dalla Chiesa cattolica ufficiale e a lasciare il sacerdozio. 
Sposa Marie Thérèse Lacaze, che era stata al suo fianco dai tempi dell’apostolato in Palestina e insieme adottano due piccoli orfani conosciuti in un viaggio in India. 
Muore a Marsiglia il 25 dicembre del 2002.
[Per la ricostruzione delle notizie biografiche, sono state consultate le seguenti pagine web:
https://www.avvenire.it/agora/pagine/gauthier-lorma-sul-concilio-del-prete-con-la-cazzuola-
http://reterr.it/
link verificati settembre 2019]
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
ITA_FLLB

Relazioni