Lazio'900

Armentano Conte, Costante

avvocato | Alessandria 3/4/1925 - 4/11/1998

Metadati

Date di esistenza
Luogo di nascita:
Alessandria
Data di nascita:
3/4/1925
Data di morte:
4/11/1998
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
avvocato
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Costante Armentano Conte nasce ad Alessandria il 3 aprile 1925.
Si trasferisce a Roma con la famiglia e frequenta il liceo Mamiani dove consegue la maturità classica nel 1943 e subito dopo si arruola nella Guardia di Finanza di cui il padre era Maggiore. Questa scelta gli consente - durante la Lotta di Liberazione - di muoversi abbastanza liberamente per reperire le armi da passare ai gruppi di Giustizia e Libertà con cui già all'epoca era in contatto.
Dopo l'arrivo a Roma degli Americani (4 giugno 1944) viene inviato da Giustizia e Libertà a Monopoli per un corso di Sabotaggio e Paracadutismo alla fine del quale viene paracadutato dietro le linee tedesche sull'altopiano di Asiago con il gruppo della Number One Special Force inglese - 5° distaccamento - Sezione ANT (Antonio) (referente Christopher Woods-Colombo), assumendo il nome di Quercia.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, torna a Roma, dove si laurea in Giurisprudenza e continua la sua attività politica nel Partito d'Azione frequentando assiduamente soprattutto Ferruccio Parri. Riceve la medaglia di bronzo al Valor Militare.
Nel 1953 si presenta alle elezioni politiche per Unità popolare.
Nel 1977 fa parte del direttivo dell'UAS (Unione avvocati socialisti) - Sezione Romana.
Muore nella sua casa di montagna il 4 novembre 1998.
[Le notizie biografiche sono state fornite dalla famiglia Armentano]

Relazioni